OCEANO

Nuova Costruzione TULUM, Messico

Arch. Valenzano- Quadri

Studio Valenzano e Quadri Architetti

14 mesi 1100 mq

OCEANO

Oceano è il residence costruito a Tulum, in Messico, da Ferreri Costruzioni con il progetto dello Studio Quadri – Valenzano Architetti. Tutte le soluzioni abitative, oltre a godere di un elegante spazio comune con piscina, pool bar, giardino con spazi prendisole e barbecue, offrono una minipiscina privata collocata esternamente negli spazi verdi riservati oltre che sui terrazzi e nelle penthouse. Ogni appartamento è dotato inoltre di un posto auto collocato sul fronte del fabbricato e dell’utilizzo di una rastrelliera porta biciclette; non bisogna infatti dimenticare che tutta l’area di Aldea Zama è dotata di bellissime piste ciclabili immerse nella natura che arrivano sino alle vicinissime spiagge. Il fabbricato si distingue per una soluzione ingegneristica di fondazioni e travature maggiorate per sopportare carichi superiori alla norma e resistere ai fenomeni atmosferici.

val salice restauro e ampliamentoval salice restauro e ampliamento
riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante
val salice restauro e ampliamento

8 APPARTAMENTI E UNA PENTAHOUSE

Oceano è caratterizzato da un largo impiego di rivestimento in legno pretrattato ed adeguato alle lunghe esposizioni agli agenti atmosferici. Un sistema di “ventilazione naturale a flussi incrociati” delle facciate, riduce al minimo i fenomeni di condensa e di degrado dei materiali, garantendo lo scambio termico più adeguato nei vari momenti della giornata. Inoltre, un’adeguata deumidificazione verrà garantita da un impianto di aria condizionata di ultima generazione ad inverter posizionato sulla copertura al fine di ridurre al minimo la rumorosità.

riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante
riscaldamernto radiante

3 LIVELLI A BASSO IMPATTO ENERGETICO

Considerate le ampie superfici vetrate, è stato riposto molto impegno nelle soluzioni dei serramenti metallici con vetri stratificati PVB basso emissivi per ridurre l’impatto dei raggi UV. L’impianto sanitario gode poi di un accumulo sdoppiato di 10000 litri, adeguatamente trattato e con addolcitore.
Anche l’ambito elettrico è stato concepito per un basso impatto economico grazie all’utilizzo di corpi illuminanti a led. Tutti gli impianti sono gestiti da un quadro elettrico di pertinenza per ogni appartamento e controllabile anche a distanza, grazie a piccoli accorgimenti opzionali quali combinatori telefonici, antifurto e telecamere di sorveglianza remota.

val salice restauro e ampliamento
val salice restauro e ampliamento