Condominio San Marco, il salto di classe che fa bene all’ambiente

La magia della progettazione sostenibile: grazie all’impianto fotovoltaico e ad altri interventi, i 18 appartamenti del maxi condominio emetteranno all’anno 116,21 kg in meno di CO2 al metro quadro.

________

Un prestigioso condominio di Giaveno, in provincia di Torino, è oggetto di ristrutturazione con Superbonus 110% ad opera di Ferreri Costruzioni Srl. L’architetto Marco Luciano dello Studio Goodfor di Torino, che ha progettato l’intervento di efficientamento energetico, ha previsto un salto di ben 5 classi energetiche passando di fatto dalla G alla B.

Per questo condominio costituito da due edifici di tre piani fuori terra, uno seminterrato e un sottotetto non abitabile per un totale di 18 appartamenti, si è scelto di puntare al comfort termico sfruttando al massimo gli interventi gli incentivi statali. Tra gli interventi previsti, il completamento della coibentazione, esistente solo in parte al primo piano. Le squadre Ferreri Costruzioni stanno procedendo all’installazione dei cappotti e alla predisposizione della facciata ventilata con lana di roccia da 160mm.

In sostituzione della centrale termica centralizzata, posizionata al piano interrato e utile al riscaldamento e alla produzione di acqua calda, verrà installata una caldaia ibrida, a condensazione per il riscaldamento e con funzione pompa di calore per l’acqua.

Uno degli elementi distintivi del progetto è l’impiego di un importante impianto fotovoltaico: 39 pannelli con potenza nominale di 330W per un totale di 12,83 KW. Verrà installata a disposizione dei condomini una una colonnina di ricarica e saranno sostituiti i serramenti esterni, quelli interni e le tende solari esistenti. Nel complesso, l’intervento permetterà di passare da un consumo di 381,68 kWh per metro quadro all’anno a 98,19 kWh per metro quadro ad anno, risparmiandone quindi 283,49. Infine, la futura emissione di CO2 dovuta ai consumi di questo condominio passerà da 155,21 kg a a 39 kg: si calcolano quindi 116,21 kg al metro quadro in meno all’anno.

Progetto: Arch. Marco Luciano
Studio: Goodfor
General Contractor: Ferreri Costruzioni Srl

PRIMASuperbonus San Marco